MARKETING - STRATEGIA D'IMPRESA

L'impresa fissa gli obiettivi di marketing.

 

Per raggiungere gli obiettivi vengono stabilite le azioni, che tengano conto delle opportunità offerte dal mercato, delle variabili ambientali, delle risorse interne disponibili.

 

L’insieme coordinato di queste azioni costituisce la strategia di marketing.

 

Il mercato nel quale l’impresa opera varia nel tempo, variano le opportunità offerte e le variabili ambientali, ma variano anche le risorse interne. Pertanto, le azioni fissate dall’impresa per raggiungere i propri obiettivi devono essere modificate e proiettate nel tempo.


RICHIEDI UN PREVENTIVO



Marketing

 

LE FASI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

 

1.

definire gli obiettivi di lungo periodo dell’impresa

2.

esaminare le condizioni esterne all’impresa, ossia l’ambiente e le opportunità di mercato

3.

valutare le risorse disponibili interne


 

 

 

 

 

4.

verificare la realizzabilità degli obiettivi fissati


5.

stabilire le singole azioni da intraprendere


6.

mettere in atto, attraverso la gestione, la strategia definita